BUON NATALE E BUON ANNO DA GEBISA

BUON NATALE E BUON ANNO DA GEBISA

Carissimi Sostenitori ,
Vi inviamo un resoconto delle attività svolte durante questo anno.
Abbiamo pubblicato importanti ricerche scientifiche sulle più prestigiose riviste internazionali,in particolare l’approccio multidisciplinare alla valutazione dello sviluppo renale iniziato a Perugia alcuni anni addietro è ormai validato ed ha assunto rilevanza internazionale,come abbiamo potuto illustrare nell’articolo sul Journal Clinical Medicine riguardante i nati da madre con diabete gestazionale e come abbiamo potuto illustrare al World Congress of Perinatal Medicine tenutosi a Londra.
Sono stati effettuati studi di popolazione sulle modalità di nascita dei figli di madre con gravidanze ad alto rischio ( pubblicato su Biomedical Research International) sulla depressione post-parto (Journal Maternal Fetal Neonatal Medicine) e sull’infertilità femminile (European Journal of Infertility e Acta Biomedica).
Abbiamo anche sviluppato una nuova metodica ecografica 3D per lo studio dello sviluppo cerebrale fetale e neonatale: confidiamo che tali nuove tecniche possano aiutare a comprendere meglio e prevenire le alterazioni neurocomportamentali dei nati da gravidanze a rischio. I risultati sono stati pubblicati sul Journal Maternal Fetal Neonatal Medicine.
In questo ambito di ricerca stiamo sviluppando un nuovo approccio di valutazione basato su sostanze presenti nelle urine che possono essere marcatori precoci di rischio neurologico; anche queste innovazioni sono in pubblicazione su riviste scientifiche internazionali di massima qualità: a questo scopo stiamo sostenendo una giovane ricercatrice biomolecolare presso il Centro di Medicina Perinatale di Perugia.
Abbiamo collaborato con la Scuola di Medicina dell’Università di Perugia alla realizzazione di 9 Seminari di studio in Medicina Perinatale con i massimi esperti italiani ed esteri del settore.
Un Workshop con altre Università (Ancona, Roma, Firenze, Ferrara) si è svolto presso il Barton Park, per allargare le attività di prevenzione e ricerca in Italia centrale.
Naturalmente abbiamo proseguito con il Life Lab, cioè con gli incontri – GeBiSa – studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, per sensibilizzare all’importanza di una corretta preparazione alla procreazione, basata su uno stile di vita sano e una corretta alimentazione mediterranea.
Il vostro sostegno ci ha permesso tutte queste attività e questi risultati, l’impegno per il prossimo anno è di crescere ancora di più e di intraprendere collaborazioni internazionali.

Vi ringraziamo TUTTI e Vi auguriamo BUON NATALE E BUON ANNO!

Il Presidente e tutto il TEAM GeBiSa.